--     Italy

Home
Find City

The Code
Logos
Videos
Press

Start New City
Contact
Admin Login
Organiser FAQ


Now active in 616 cities worldwide!

Search for City:



Udine Green Drinks

 

Cari amici dei Green Drinks

Riprendiamo gli ecoaperitivi   per parlare  di acqua e dei nostri consumi, se e quanto impattano sulle risorse
idriche locali e globali e se possiamo fare qualcosa per un uso più  responsabile.

Interviene il prof.Antonio Massarutto, economista esperto di politiche sull'uso dell'acqua.

Vi aspettiamo  numerosi mercoledì 24 settembre  2014 alle 18.15 all'Osteria Leon D'Oro a Udine per discutere  di questo e  di altro, per reincontrare vecchi amici e farne di nuovi, nel clima informale dei Green Drinks.

Silvia Stefanelli

______________________________________________________________________________________________

 

 

Dopo il successo  dell'incontro del 7 febbraio sul Piano di Azione dell'energia sostenibile del Comune di Udine e le proposte dei partecipanti, i Green Drinks si ritrovano il:

1 APRILE 2014 alle 18.15 all'Osteria Leon D'oro di Udine per continuare la discussione sull'efficienza energetica e le azioni che i cittadini possono promuovere per migliorare l'efficacia del Piano di azione.Raccoglieremo le vostre proposte anche al fine  di presentare un memorandum al Comune di Udine.

Vi aspettiamo!

Silvia Stefanelli

-----------------------------------------------------------------------------------------

Riprendono gli ecoaperitivi udinesi  del 2014!

Il primo incontro si terrà il  7 febbraio  2014 alle 18.15 all'Osteria Leon D'Oro di  Udine con un incontro sul tema Il Piano di azione dell'energia sostenibile del Comune di Udine: come interessa i cittadini?

Contemporaneamente ci sintonizzeremo con il più grosso evento Green Drink mondiale!

Vi aspettiamo!

Silvia Stefanelli

 

 


Che cosa sono i Green Drinks

I Green Drinks sono incontri-aperitivo dove si ritrovano informalmente persone che lavorano o sono interessate a temi ambientali. Gli incontri si tengono generalmente ogni mese e sono aperti a tutti, singoli cittadini, imprese, organizzazioni  non governative, accademici, studenti, dipendente pubblici. E’ un modo per conoscere e scambiare idee su temi come sostenibilità, cambiamenti climatici, energie rinnovabili, risorse naturali, territorio e altro. Molte persone hanno stretto amicizie, trovato lavoro, sviluppato idee innovative,  hanno condiviso interessi  con altre persone o semplicemente passato serate piacevoli e interessanti.

Green Drinks sono attivi in 665 città e  gli incontri sono organizzati da chiunque sia interessato a sostenere le attività in una città.

Lo Spirito Green Drinks

I Green Drinks sono aperti

Gli incontri Green Drinks sono aperti a tutti e chiunque può partecipare, esperti di temi ambientali come semplici curiosi. I Green Drinks  nascono come momento di confronto aperto e “orizzontale” non sono espressione né di un partito né di associazioni ambientali  e non promuovono particolari posizioni sulle tematiche ambientali né fanno annunci. Il modo migliore per incontrarsi si può riassumere in “mhh..  questa persona e questo tema sembrano interessanti…parliamone insieme”.

I Green Drinks sono locali

La rete Green Drinks è decentralizzata e ogni gruppo e città è libera di organizzare gli eventi in modo  indipendente scegliendo temi e luoghi che meglio si addicono alla città e al territorio. L’elenco dei partecipanti non è centralizzato ma si sviluppa e si aggiorna di continuo, attraverso il passaparola, social network, mailing list, etc.  Ogni gruppo Green Drinks può quindi avere un suo stile e logo che lo caratterizza sviluppando un’identità locale.

I Green Drinks sono flessibili

Gli incontri non seguono temi particolari ma sono aperti a 360° a tematiche ambientali, inclusi  gli aspetti etici e sociali. Sono organizzati in genere con l’introduzione di una tema seguito da discussione aperta o con una breve presentazione di 20’-30’ su un tema specifico seguito dal dibattito. Gli incontri servono a stimolare la conversazione tra persone in modo libero, piacevole e possibilmente divertente e per facilitare le relazioni tra  persone e gli scambi di idee.

I Green Drinks sono regolari

Il tema delle serata è annunciato sul sito della pagina dedicata alla città dove si tiene l’incontro,  hanno all’incirca una cadenza mensile e avvengono in un luogo pubblico come un bar o un ristorante, generalmente sempre lo stesso. Si tengono nel tardo pomeriggio sera con durata variabile da un’ora o più, a seconda del gruppo di persone e della conversazione.

I Green Drinks sono no-profit

I Green Drinks sono eventi gratuiti, no-profit organizzati volontariamente da una o più persone che dedicano il loro tempo libero. Generalmente non ci sono sponsor o soggetti che condizionano la libertà di espressione dei partecipanti né tantomeno sono dati indirizzi nella discussione dei temi.  L’eventuale  presenza di uno sponsor per l’organizzazione degli eventi non condiziona né influenza gli incontri. In casi particolare può essere chiesta un contributo per l’organizzazione dell’evento.

I Green Drinks sono divertimento…

Perché  non ci sono formalità, non sono “politica”, sono un modo per incontrarsi tra persone appassionate a condividere idee, a  conversare e a fare nuove amicizie.

Perchè Green Drinks a Udine

Green Drinks Udine nasce con l’intento di aggregare persone che stringono amicizie e relazioni conversando su temi ambientali. E’ un modo diverso di parlare di ambiente, di low carbon economy e sostenibilità  dove nessuno “insegna” agli altri ma tutti possono esprimere le proprie opinioni o formarsene una. Chi ha fondato Green Drinks Udine pensa che  sia un modo per sentire e capire l’interesse delle persone e le loro opinioni su temi ambientali sul territorio

Silvia Stefanelli -  climanews@libero.it