--     Italy

Home
Find City

The Code
News and Tips
Stories
Logos
Videos
Press

Start New City
Contact
Admin Login


Now active in 668 cities worldwide!

Search for City:



SIRACUSA Green Drinks

Gentili Amici,

dal 7 LUGLIO 2011 abbiamo inaugurano i Green Drinking_percorsi di bioarchitettura a Siracusa (Italia)

Appuntamenti mensili in cui saremo felici di incontrare tutti

coloro che hanno piacere di confrontarsi con i temi della qualità ambientale.

Aperitivo con riduzione del 30% del costo grazie a convenzione Inbar Siracusa.

Per maggiori info: siracusa@bioarchitettura.it

http://siracusabioarchitettura.webnode.it/

 

Veniteci a trovare anche su Facebook:

http://www.facebook.com/groups/116031771835281/?ref=ts#!/groups/116031771835281/

Che cosa sono i Green Drinks

I Green Drinks sono incontri-aperitivo informali per chi lavora o è interessato ai temi ambientali e della sostenibilità. Gli incontri si tengono generalmente ogni mese e sono aperti a tutti: cittadini, imprese, organizzazioni e istituzioni, mondo della ricerca, studenti, lavoratori del settore pubblico e privato. Sono un modo per conoscere e scambiare idee su temi come l'uso efficiente delle risorse naturali e dell'energia, le energie rinnovabili, l'uso innovativo dei materiali, la mobilità soft e sostenibile, l'architettura e l'edilizia sostenibile, l'housing sociale, ma anche l'uso del tempo nella vita di città, la fruizione degli spazi pubblici e del verde urbano, le modalità di entertainment, le opportunità per i più giovani, la scoperta e l'esplorazione di spazi di relax e di recupero individuale nell'ambiente urbano. Sono un modo per esprimere ed ascoltare i bisogni di chi vive in città e aspira a una migliore qualità di vita individuale e collettiva. I Green Drinks sono attivi in 665 città nel mondo. Nell'esperienza delle altre città, molte persone hanno stretto amicizie, trovato lavoro, sviluppato idee innovative,hanno condiviso interessicon altre persone o semplicemente passato serate piacevoli e interessanti.

 

I Green Drinks sono aperti

Gli incontri Green Drinks sono aperti a tutti e chiunque può partecipare, esperti di temi ambientali o semplici curiosi. I Green Drinksnascono come momento di confronto aperto e “orizzontale”, non sono espressione di posizioni politiche o ideologiche. E' importante il passa-parola, ciascun partecipante è invitato a sentirsi organizzatore attivo del prossimo Green Drink.

 

I Green Drinks sono locali

La rete Green Drinks è decentralizzata e ogni città è libera di organizzare gli eventi in modo indipendente scegliendo temi e luoghi che meglio si adattano alla specifica realtà urbana e al territorio. L’elenco dei partecipanti si sviluppa e si aggiorna di continuo, attraverso il passaparola e l'attività di social networking dei partecipanti. Ogni gruppo Green Drinks può quindi avere un suo stile e logo che lo caratterizza sviluppando un’identità locale.

 

I Green Drinks sono flessibili

Gli incontri sono aperti a 360° a tematiche ambientali, etiche e sociali. Si sviluppano con l’introduzione di una tema seguito da discussione aperta o con una breve presentazione di 20’-30’ su un tema specifico seguito dal dibattito. Gli incontri servono a stimolare la conversazione tra persone in modo libero, piacevole e possibilmente divertente e per facilitare le relazioni tra persone e gli scambi di idee.

 

I Green Drinks sono regolari

Il tema delle serata è annunciato sul sito della pagina dedicata alla città dove si tiene l’incontro, gli incontri hanno all’incirca una cadenza mensile e avvengono in un luogo pubblico come un bar o un ristorante, generalmente sempre lo stesso. Si tengono nel tardo pomeriggio con durata variabile da un’ora o più, a seconda del gruppo di persone e della conversazione.

 

I Green Drinks sono no-profit

I Green Drinks sono eventi gratuiti, no-profit organizzati volontariamente da una o più persone che offrono il loro tempo. Generalmente non ci sono sponsor. L’eventuale presenza di uno sponsor non condiziona né influenza gli incontri. I partecipanti sono invitati a fare una consumazione nel locale dell'incontro. E' il giusto riconoscimento all'ospitalità offerta dal locale scelto per l'organizzazione degli incontri. Il gruppo organizzatore si impegna a concordare con il titolare del locale un costo sostenibile per le consumazioni. Il gruppo organizzatore non trae alcun profitto dalle consumazioni dei partecipanti. In caso di particolari esigenze manifestate dai partecipanti, può essere richiesto un contributo ad hoc (ad esempio per l'affitto di attrezzture di sala audio e video).

 

I Green Drinks sono un momento di relax costruttivo

Nei Green Drinks non ci sono formalità, non ci sono ideologie o schieramenti politici: sono una opportunità per incontrarsi tra persone appassionate nel condividere idee, prospettive progettuali, soluzioni nuove e creative. Per stare bene insieme in modo costruttivo.